Home
>
Lavori
>
>
Pastai di Matera

Pastai di Matera

IL PROGETTO

Pastai di Matera prevede l’utilizzo di grano bio di Basilicata al 100%, in particolare delle varietà Saragolle e Senatore Cappelli ed il profilo stilizzato dei Sassi di Matera, città capitale europea della cultura nel 2019, diventa marchio di fabbrica ed una delle trafile utilizzate per produrre la pasta.

La nuova linea di pasta strizza l’occhio al grande progetto di Matera città europea della cultura 2019 e realizza con l’utilizzo di soli grani duri locali un contratto di filiera tutto made in Basilicata.

Originalità e naturalezza sono i principi fondamentali di Fattincasa, da sempre in guardia dell’antica tradizione cerealicola lucana. I grani usati per la produzione di Pastai di Matera sono davvero rari e unici per le sue qualità nutrizionali. Hanno un glutine molto basso ma elastico, adatto benissimo per la pastificazione. La pasta prodotta da questi grani può essere utilizzata nell’alimentazione specializzata per intolleranza al glutene. Fattincasa si dedica tanto alle ricerche scientifiche per poter unire le tradizione antiche all’alte tecnologie di oggi.

keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

CREDITS

filmaker Mario Raele